Nuvola Creativa Festival delle Arti_Living Nature – MACRO Testaccio Roma

Nuvola Creativa Festival delle Arti
Living NatureArte, dibattiti e incontri su temi ambientali
Direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo

9 / 10 giugno 2017 | MACRO Testaccio – Spazio Factory – La Pelanda

Grandissimo successo e ed affluenza di pubblico con oltre 2000 visitatori per le due giornate di Nuvola Creativa Festival delle Arti_Living Nature. Il 9 e 10 giugno 2017 il MACRO Testaccio – Spazio Factory, a Roma, è stato animato ininterrottamente dalle 17 alle 24 da incontri, dibattiti, performance, reading, video, laboratori, mostre, incentrati sul rapporto tra uomo e natura.

Il Festival con la direzione artistica di Antonietta Campilongo è stato promosso dall’Associazione Neworld, Nwart e Fengshuiroma architecture&design School, con il patrocinio dell’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi e la partnership del magazine di arte contemporanea Frattura Scomposta. 

Living Nature ha voluto proporre una riflessione su come e fino a che punto l’uomo dei nostri tempi riesca ancora a percepire se stesso e il mondo che lo circonda come appartenente a una realtà unica e interconnessa. La presenza di Living Feng Shui,evento nell’evento del Festival delle Arti, ha permesso ai visitatori di apprendere alcuni principi del Feng Shui, che possono modellare la propria vita consapevolmente e in accordo con le leggi della natura, e di approfondire il dibattito e l’informazione sui temi ambientali.

Due giorni intensi per vivere insieme un percorso di avvicinamento e ritorno ad un senso profondo di Natura, mostrarne la bellezza ma anche denunciarne gli abusi, stimolare la ricerca, semplicemente mostrare arte che con l’ambiente ha legami particolari.

Negli spazi della Pelanda le mostre:  

Sette gocce in terra – Sette stanze dedicate a sette artisti guest: Federica Cecchi, Marjan Fahimi, Ombretta Iardino, Luciano Lombardi, Parlind Prelashi, Vania Elettra Tam, Emre Yusufi.

Never Perfect | La Bellezza è una questione d’Amore, opere inedite di Lucia Ferrara.
Progetto promosso da Secondo Cuore Onlus: raccoglie otto tele di grandi dimensioni dove l’immagine dell’artista diviene il simbolo del dolore, quello di tante donne e/o uomini che hanno subito violenza fisica e psicologica e rappresentazione di un “malessere invisibile”.

Museo temporaneo delle arti con scadenza sul fondoArtisti: Luigi Ambrosetti, Rosella Barretta, Rossana Bartolozzi, Mariagrazia Borhy, Mara Briotti, Carlos Vidal Carvacho, Stefania Casadei, Paolo Casicci, Antonella Catini, Vincenza Costantini, Silvano Debernardi, Monica Di Brigida, Alexander Luigi Di Meglio, Simonetta Enei, Catia Ghinelli, Antonella Graziano, Valentina Lo Faro, Sebastiano Longo, Annarita Mameli, Maria Carla Mancinelli, Onda Bianca, Chiara Pala De Murtas, Albino Palamara, Riccardo Paolucci, Leonardo Pappone, Flaviana Pesce, Adriana Pignataro, Pamela Pintus, Eugenio Rattà, Gerardo Rosato, Stefania Scala, Mat Toan, Carmelo Tommasini, Lisa Yachia. Artisti della Galleria Ariele di Torino: Corrado Alderucci, Giorgio Billia, Franco Bolzoni, Enzo Briscese, Saverio Cappiello, Albino Caramazza, Lorenzo Curioni, Aldo Pietro Ferrari, Anselme Elisa Fuksa, Giulio Gamberucci, Domenico Lasala, Marco Longo, Alex Ognianoff, Renzo Sbolci, Andrea Viviani. 

Sono stati proiettati durante le due serate i video e le video installazioni: With an helmetA love letter di Francesca Fini; -Fall out  di Marcantonio Lunardi; The Cage  di Marcantonio Lunardi; Le cinque energieFluire con il Qi di Nicoletta Boraso idea e progetto di Nicoletta Boraso con l’aiuto di Adriana Lavoretti; Petite histoire des plateaux abandonnès di Martino. Regia: Ră di Martino – Fotografia: Antonio Rovaldi – Montaggio: Ra Di Martino – Suono: Enrico Ascoli Produzione: Dugong e Nomas Foundation; L’Insopportabile Contraddizione di Noel Gazzano; Legati all’albero di Roberto Marsella e Grace Zanotto.

Si sono alternate le performance: Toni / Di Pelle di Francesca Fini; Ri-Verso di Clorofilla Umana – Performance di Poesia Musica Danza dei Poeti Viandanti. Musica: Genesio Antoniello, Oscar Bonelli, Awisha Carolina Gentile – Danza: Franco Corsi, Michaela Galdi, Marion Nugnes – Poeti Viandanti: Sandra Cervone, Floriana Coppola, Alessandra Fanti, Marilina Manzo, Lory Nugnes – Gesto Narrante: onda bianca – Testi: Poeti Viandanti; M-Uno – Performance di Pamela Ferri e Barbara Lalle. Musiche di Gianluca Fasteni – Costumi Ombretta Luciani – Foto Fabio Turri; Trasfigurazione del teschio – Performance antropologica di Massimo Canevacci; Arrocco de~sideriamo – Performance con installazione del Movimento NonPerdono con Roberto Marsella, Noel Gazzano, Angelo Pacifico, Luigi Pignatelli e Grace Zanotto; Performance La natura morta non esiste degli artisti&innocenti + Itineranze, con Petra Arndt, Davide Cortese, Riccardo Marziali, Roberta Guerrera, Armando Moreschi, Bivio Piumetini, Daniele Villa, Giovanna Ranaldi, Franco Ottavianelli; Tamburo ri-generativo Natura la forza che genera Performance di Letizia Girolami. Animazione video di Eileen A. Christie; La Compagnia Butterfly della Comunità Capodarco di Roma, compagnia integrata disabili e non, in NaturAli.

Due giorni d’arte ma anche di dibattiti, reading e laboratori: In erba Reading poetico di Davide Cortese; Dibattito Il paesaggio residuale. Presentazione di Fabrizio Scrivano con Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Alessandro Gabbianelli, Michela Becchis; Circuiti di carta Fablab Roma Makers.

Nello spazio Living Feng Shui il programma è stato intenso con laboratori, lezioni, tavole rotonde alla ricerca delle intime relazioni che legano l’uomo alla natura.

Lo spazio esterno è stato animato ogni sera fino a notte tarda dai produttori di Campagna Amica e dai volontari di EMERGENCY.

Foto: @Sergio Curtacci @Andrea Valeri @Vittorio Cannata @Roberta Melasecca @Antonio Virzi

 

Progetto: Associazione Neworld
Organizzazione: Associazione Neworld – ecologia e sociale – NWart
Direzione artistica a cura di: Antonietta Campilongo
Patrocinio: Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi
Testi: Collettivo Neworld – Luigi Straffi
Servizi fotografici e video: Frattura Scomposta contemporary art – Vania Elettra Tam e Sergio Curtacci
Press Office: Roberta Melasecca

Neworld – Nwart
www.antoniettacampilongo.it
anto.camp@fastwebnet.it
T. 339 4394399

Fengshuiroma architecture&design School
www.fengshuiroma.net
contatti@fengshuiroma.net
338 1615420
 

Press Office
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com
robertamelasecca.wordpress.com/
T.349.4945612 

Media Partner e responsabile piattaforma Google Arts & Culture
Frattura Scomposta contemporary art magazine
http://www.fratturascomposta.it
info@fratturascomposta.it

Secondo Cuore ONLUS
info@secondocuoreonlus.it
www.secondocuoreonlus.it

 

[huge_it_gallery id=”6″]