La Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo presenta Il Cartellone 2018

La Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo presenta:
Il Cartellone 2018

  • PROGETTO SCUOLA:  ’68-’18 un sogno lungo 50 anni: la Comune degli Artisti a Sant’Anna del Furlo – febbraio maggio 2018
  • COLLETTIVA:  “Volta e Rivolta” – 13 maggio 2018
  • LAND ART AL FURLO IX edizione: “NERO” – Ultima settimana agosto 2018
  • R.A.C. Riserva d’Arte Contemporanea
  • DUE CURATORI PER L’ARTE E IL PAESAGGIO

Conferenza stampa: 5 febbraio 2018 ore 11.00 | Sala Giunta Provinciale | Pesaro

L’associazione culturale Casa degli Artisti sta per compiere dieci anni di attività. Un compleanno che l’associazione festeggerà insieme a un’altra scadenza ben più importante. Nel 2019 la ex Casa degli operai  “elettrici” e la Casa dell’Ingegnere  compiranno 100 anni. I due edifici, ben conservati, sono stati da poco riuniti in un’unica proprietà che quindi è tornata a essere un intero Villaggio Operaio, uno dei primi esempi italiani. Unicum storico e architettonico che sarà presto oggetto di una tesi di Laurea. Anche la Diga del Furlo, una delle più antiche di Italia, diventerà presto centenaria e sicuramente l’ENEL se ne occuperà. Per essere all’altezza di tali ricorrenze, la Casa degli Artisti per questo 2018 raddoppia la sua attività culturale e mette a punto il suo nuovo organigramma. Quindi doppia le mostre, interna ed esterna, e soprattutto doppia i curatori: uno per l’Arte, Andrea Baffoni, e uno per il Verde, Giacomo Mei.

Perché da sempre Arte&Paesaggio sono le ragioni di vita dell’Associazione.

  • Da febbraio a maggio la Casa sarà impegnata nel progetto: ’68-’18 un sogno lungo 50 anni: la Comune degli Artisti a Sant’Anna del Furlo. Rivolto ai Licei professionali, con l’approvazione e lo stimolo della Provincia di Pesaro-Urbino, si tratta di un’andata e di un ritorno. La prima volta vanno a incontrare gli studenti i rappresentanti della Casa degli Artisti: Antonio Sorace, Andreina De Tomassi, e il prof. Elvio Moretti. Dopo una prolusione, si svolgerà la proiezione del documentario “Le Ragazze del ‘68”, trasmesso poco tempo fa da RAI 3, che vede protagonista Andreina De Tomassi e il racconto del sogno collettivo della Comune. Infine, l’invito a venire a vedere il “Sogno realizzato” con visita guidata alle opere del Parco, e la proiezione di qualche filmato utile alla comprensione.
  • “VOLTA E RIVOLTA” è la vasta collettiva d’arte che si inaugura il 13 maggio 2018 presso la Casa degli Artisti, come omaggio al cinquantenario dal 1968. Il titolo è tratto da un canto di lavoro di fine Ottocento (“Gli Scariolanti”), che vuole evidenziare la “spinta rivoluzionaria”, il moto di ribellione che scardina gli schemi vecchi e fa irrompere il pensiero nuovo. Allestita nelle sale interne della Casa degli Artisti, si prevede la presenza di opere pittoriche e scultoree. La mostra si aprirà il 13 maggio (famosa data del Maggio francese), si chiuderà il 16 giugno (tutti i giorni 10-18); è organizzata dallo Spazio 121 di Perugia, e dalla Casa degli Artisti di Fossombrone, con la curatela dello storico e critico dell’Arte Andrea Baffoni. La giornata del 13 maggio è anche la festa degli amici virtuali che diventano reali, iscritti al Gruppo Facebook: “Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo”. Sarà presente la Banda di Montefelcino, la vocalist folk Tiziana Gasparini.
  • “Nero” è il titolo della IX edizione della Land Art al Furlo, manifestazione annuale che si inaugura l’ultima settimana di agosto presso il Parco-Museo Sant’Anna del Furlo, e che vede la partecipazione di numerosi artisti impegnati nell’esposizione di opere ambientali sotto il cielo. Dopo la scorsa edizione, intitolata Saxum, quest’anno l’attenzione si è rivolta a Nero, da intendere nelle tante accezioni del termine e come richiamo ad un colore non-colore ricco di componenti simboliche la cui presenza in natura non sempre è ben classificabile. Come per le passate edizioni, gli artisti saranno selezionati attraverso un bando, e la selezione avverrà mediante il giudizio di una commissione di esperti.
  • Nuovo Curatore della Casa degli Artisti: Andrea Baffoni.
    Andrea Baffoni (Perugia 1976) è storico e critico d’arte. Direttore della rivista d’arte contemporanea “ContemporArt”, saggista e curatore di mostre. Esperto di futurismo e neo-avanguardie ha pubblicato molteplici saggi storici tra cui: “Adele Galeotti Rasetti. Vita e opere di un’allieva di Giovanni Fattori” (EFFE, Perugia, 2012); “Contro ogni reazione. Enrico Prampolini teorico e promotore artistico” (Lantana, Roma, 2015). Come curatore si è occupato di numerose mostre in Italia e all’estero.
  • Nuovo Curatore del Verde: Giacomo Mei
    Giacomo Mei (Cagli 1989) laureato in Scienze Forestali, è dottore agronomo e forestale e guida escursionista ed ambientale. Ha collaborato con università ed enti di ricerca italiani e stranieri, attualmente, oltre ad esercitare la professione di dottore forestale, è titolare di una borsa di dottorato presso l’Università di Ancona e consulente esterno in materia forestale per ISTA ambiente, spin-off dell’università di Camerino. Per il Parco della Casa degli artisti curerà il censimento, la sentieristica, sarà Guida e Responsabile del Verde.
  • R.A.C. Continua la collaborazione con la Riserva Naturale Statale Gola de Furlo, cominciata già nel 2001 e proseguita nel 2011 per le feste dei 10 anni della riserva. Ora si propone R.A.C. Riserva d’arte contemporanea. Nel progetto, la Casa degli Artisti propone la gestione del Rifugio di Monte Pietralata, trasformandolo in Rifugio d’Arte, con l’invito agli artisti a risiedere e a preparare delle opere per il Furlo.

INFO

’68-’18 un sogno lungo 50 anni: la Comune degli Artisti a Sant’Anna del Furlo | Febbraio – maggio 2018

“Volta e Rivolta” | 13 maggio 2018

IX edizione Land Art al Furlo. “Nero” | Ultima settimana agosto 2018

Conferenza stampa di presentazione: 5 febbraio 2018 ore 11.00

Provincia di Pesaro
Viale Gramsci, 4 – 61121 Pesaro

Casa Degli Artisti
Sant’Anna del Furlo, 30 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342. 3738966  andreinade.tomassi@alice.it
Segreteria: Sara Barcelli: casartisti@gmail.com
www.landartalfurlo.it

Ufficio Stampa
Melasecca PressOffice
Roberta Melasecca T. 349. 4945612 roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *