“COMPLEMENTARI” di Arianna Bonamore a cura di Michela Becchis – TRAleVOLTE Roma

COMPLEMENTARI
di Arianna Bonamore
a cura di Michela Becchis
6 Novembre 2015 ore 18.00 | Associazione Culturale TRAleVOLTE | Roma

Il giorno 6 Novembre 2015 alle ore 18.00, negli spazi dell’Associazione Culturale TRAleVOLTE (Piazza di Porta S. Giovanni, 10 Roma), si inaugura “COMPLEMENTARI”di Arianna Bonamore a cura di Michela Becchis.

“Camminare accanto a un artista consente l’accesso a un privilegio: intendere, a ogni passo, il formarsi di un tracciato che comincia intorno a un’idea e alle suggestioni attorno a cui essa si aggruma e che termina inevitabilmente nella costituzione dell’oggetto artistico.

Nel preparare questa mostra, Arianna Bonamore sapeva i contorni netti dell’idea intorno a cui lavorare, dell’oggetto finale unica era la certezza che sarebbe stato il taglio di un primo segmento della sua ricerca.

Ermes e Afrodite, due figure che appaiono, nel lavoro di Arianna, in tutta la loro valenza archetipica, ma attenzione, non secondo l’idea junghiana piuttosto nella più antica delle accezioni, quella platonica. L’essenza sostanziale delle cose sensibili, perché nulla richiede più impegno e fatica dei sensi per intendere la sostanza di un’opera d’arte. Nel farla. Nel trovarcisi di fronte.

L’opera che nasce dalla riflessione attorno alle due divinità è un trittico, ma non è la ricerca di una sintesi tra le due figure, ma la loro complementarietà. Quest’ultima parola trascina immediatamente la suggestione mitologica dentro la realtà della ricerca espressiva di Arianna Bonamore: due figure complementari come i colori, come l’incessante variare del colore che ogni modulo propone, come l’insieme dei colori che in quest’opera chiamano in causa l’occhio senza concedere posa. L’artista usa pennarelli che pentimenti non permettono, ma l’accensione del colore qui si apre all’accoglimento dell’ombra, della sua vibrazione; il colore è squillante eppure mutevole, ma non come il carattere degli dei, piuttosto come il variare della luce in ogni istante del giorno, come la ribellione dei colori colpiti dalla luce.”
(Michela Becchis)

Arianna Bonamore nasce a Roma nel 1977 dove vive e lavora. Dal 2011 al 2013 fa parte della redazione di ARIA, rivista d’artisti, e nel 2014 è cofondatrice con P. Assenza, N. Rotiroti e G. Serafini di Spazio Y. Tra le sue ultime esposizioni ricordiamo: TRY (Trebisonda-Perugia), ARCHITECTS MEET IN SELINUNTE_ MASH UP (Castelvetrano – Selinunte, a cura dell’AIAC), GRADUS (Interno 14 a cura di P. Aita), INSIEME (Città dell’Arte Fondazione Pistoletto a cura di G. De Finis), PORTAFORTUNA (Spazio Y), HOME SWEET HOME (Maam a cura di G De Finis), ARTE DI FACCIATA (Teatro Comunale di Corano a cura di O. Liuzzi), LIMO (Residenza d’Artista Gola del Furlo a cura di A. Devecchi), IN VIAGGIO CON CALVINO (Casa dell’Architettura a cura di L. Mazzullo e A. Melpignano), GINKGO (70° anniversario della Restistenza a cura di V. Fiore), INTERSTIZI (Dipartimento Scienze della Formazione Università Roma Tre a cura di P. Aita e M. Gammaitoni), VENTINOVEGIORNI (Spazio Menexa a cura di P. Aita).

COMPLEMENTARI
di Arianna Bonamore

a cura di Michela Becchis

Inaugurazione 6 Novembre ore 18.00
presso Associazione Culturale TRAleVOLTE

Piazza di Porta S. Giovanni, 10 – 00185 Roma RM, Italia
Dal 6 al 30 Novembre 2015
Orari: dal lunedì al venerdì 17 – 20

Per info:
TRAleVOLTE
tralevolte@gmail.comwww.tralevolte.org+39 06 7049 1663

PRESS OFFICE
ComunicaDesidera  
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
info@comunicadesidera.com
349.4945612