Settimana della Bellezza 2016: DiSEGNARE IL PAESAGGIO – Mostre di architettura e arte e dibattiti – Grosseto

Settimana della Bellezza 2016
DiSEGNARE IL PAESAGGIO

Mostre:
Edoardo Milesi. DiSEGNARE il Paesaggio

a cura di Giovanni Gazzaneo
15 ottobre 2016 ore 19.30 | Fortezza Museo del Cassero Senese | Grosseto

Mauro Davoli. Mirabilia Naturae
Andrea Mastrovito. Nel segno della Misericordia

a cura di Giovanni Gazzaneo
15 ottobre 2016 ore 19.30 | Casette Cinquecentesche Cassero Senese | Grosseto

Dal 15 ottobre al 15 novembre 2016

Convegno:
DiSEGNARE IL PAESAGGIO

15 ottobre 2016 ore 9.00/13.30 | Casette Cinquecentesche Cassero Senese | Grosseto

La Scuola Permanente dell’Abitare, in occasione della Settimana della Bellezza (15-24 ottobre 2016) promossa dalla Diocesi di Grosseto con il quotidiano Avvenire, la rivista Luoghi dell’Infinito e Fondazione Crocevia e in collaborazione con la Città di Grosseto, presenta il progetto DiSEGNARE IL PAESAGGIO: mostre e dibattiti per approfondire le dinamiche di trasformazione del territorio, dell’ambiente naturale e costruito visto da differenti angolazioni e prospettive.

Il progetto si avvale del supporto della Fondazione Bertarelli e di Collemassari.

Il giorno 15 ottobre 2016 alle ore 18.30, presso la Fortezza Museo e le Casette Cinquecentesche del Cassero Senese, si inaugurano le mostre “Edoardo Milesi. DiSEGNARE IL PAESAGGIO”, “Mauro Davoli. Mirabilia Naturae” e “Andrea Mastrovito. Nel segno della Misericordia”, a cura di Giovanni Gazzaneo.

“Edoardo Milesi. DiSEGNARE IL PAESAGGIO” (Fortezza Museo del Cassero Senese) è un excursus di venticinque progetti realizzati in Maremma dal 1999 a oggi che hanno portato alla rinascita del territorio più povero della Toscana Meridionale grazie a luoghi del lavoro, come la Cantina di Colle Massari, a luoghi della fede, come il monastero di Siloe e a luoghi della cultura, come Auditorium Fondazione Bertarelli. Molti di questi progetti sono contenuti nel PRUSST-Programma di Recupero Urbano e Sviluppo Sostenibile sul Territorio, redatto nel 1999 su incarico del Comune di Cinigiano e premiato dal Ministero degli Interni con un finanziamento della Comunità Europea. I lavori di Edoardo Milesi mettono in evidenza un sistema di collaborazione tra il pubblico e il privato, dove garante degli interessi di entrambe le figure è solo il progetto, sostenibile in tutti i suoi aspetti, urbanistico, economico e ambientale, mediante una pianificazione strategica di marketing territoriale e un rapporto serrato tra infrastrutture e trasformazione del territorio.

Edoardo Milesi – Forum Fondazione Bertarelli

milesi-forum-fondazione-berarelli-esterno

Mauro Davoli (Casette Cinquecentesche Cassero Senese) negli scatti fotografici di “Mirabilia Naturae” presenta frammenti di quotidianità, doni di natura o del lavoro dell’uomo, fiori recisi di fresco, conchiglie raccolte nei mari di ogni dove, libri e piccoli oggetti, testimoni silenti di secoli di convivi, chiacchierate, silenzi, sguardi. Una bellezza che si mostra in forma pura, assoluta e umile insieme, e che rispecchia l’interiorità del mondo e della natura. La bellezza delle nature morte, dai fiori alle Vanitas, che Mauro Davoli ci dona a piene mani è anche la bellezza di un cortocircuito. C’è stato un tempo in cui la fotografia aspirava a soppiantare la pittura, almeno come racconto della realtà, dal ritratto al paesaggio. Con Davoli la fotografia, per essere pienamente se stessa, è tornata a guardare alla pittura, in qualche modo si è fatta pittura. Un cortocircuito che accade e prende vita solo dallo sguardo (e dal cuore) poetico del fotografo parmense. E i due linguaggi son tornati a essere uno. Semplicemente e straordinariamente uno, nel nome dell’Arte.

mauro-davoli_mirabilia-naturae

Andrea Mastrovito (Casette Cinquecentesche Cassero Senese) in “Nel segno della Misericordia” interpreta e racconta le opere di misericordia attraverso l’arte del disegno, mediante un linguaggio incisivo e diretto. La mostra è la rappresentazione di un mondo appeso a un filo, che si dipana in gesti quotidiani che si fanno misericordia: fasciare le ferite, creare ponti, lanciare corde robuste. Non per legare e imprigionare, ma per liberare creando legami: legami di attenzione e di affetto che ridonano vita e speranza. Basta seguire quella linea e tutto si fa chiaro: il mondo potrà anche andare in frantumi per gli egoismi, gli odii, le ingiustizie, le guerre ma in ogni momento l’oscuro abisso della tragedia viene illuminato dal collante potente di chi ama, spera, opera con misericordia.

andrea-mastrovito_nel-segno-della-misericordiaIl progetto organizzato da Scuola Permanente dell’Abitare prevede un altro appuntamento sabato 15 ottobre 2016: dalle ore 9.00 alle ore 13.30 si svolgerà, presso la Sala conferenze delle Casette Cinquecentesche del Cassero Senese di Grosseto, il Convegno DiSEGNARE IL PAESAGGIO, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto e con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Grosseto.

Il convegno si propone di analizzare il ruolo dell’architettura nel paesaggio nella consapevolezza che la cultura e la conoscenza non hanno un valore contingente ma eterno. L’architettura è nata per abitare la natura modificando l’ambiente naturale in funzione delle sue esigenze ed è così che l’architettura diventa testimone del nostro tempo. La prossimità delle opere di architettura, la loro stratificazione nel tempo le fa vivere come voci e suoni in uno stato di coralità, conferendo all’architettura un potere di sfida nei confronti del tempo che nessuna altra arte possiede, ma che obbliga l’architetto ad assumere la dimensione storica, dunque del tempo, come limite e come ispirazione.

settimana-dellea-bellezza

INFO
Settimana della Bellezza 2016
DiSEGNARE IL PAESAGGIO

Mostre
Edoardo Milesi_DiSEGNARE il Paesaggio
A cura di Giovanni Gazzaneo

Introduzione al catalogo di Giovanni Gazzaneo
Inaugurazione 15 ottobre 2016 ore 19.30
Fortezza Museo del Cassero Senese
Via Aurelio Saffi 6 – Grosseto

Mauro Davoli_Mirabilia Naturae
Andrea Mastrovito_Nel segno della Misericordia
Inaugurazione 15 ottobre 2016 ore 19.30
A cura di Giovanni Gazzaneo

Introduzione al catalogo di Giovanni Gazzaneo
Casette Cinquecentesche Cassero Senese
Via Aurelio Saffi 6 – Grosseto

Dal 15 Ottobre al 15 Novembre 2016

Organizzazione: Scuola Permanente dell’Abitare
In collaborazione con: Fondazione Bertarelli, Collemassari

Convegno
DiSEGNARE IL PAESAGGIO
Sabato 15 ottobre 2016 ore 9.00/13.30
Sala conferenze Casette Cinquecentesche Cassero Senese
Via Aurelio Saffi 6 – Grosseto
Relatori: Marco Del Francia, Giordano Gasperoni, Giulia Anna Milesi, Leonardo Servadio
Ingresso Libero. 4 CFP architetti – 2 CFP geometri – € 20.00 iscrizioni e pagamento in loco

Organizzazione: Scuola Permanente dell’Abitare
In collaborazione con:
Fondazione Bertarelli, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto e con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Grosseto.

Scuola Permanente dell’Abitare Sede Albino (BG)
Via Valle del Muto 25
+39 035 772 499 info@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca

ufficiostampa@archos.it     +39 349 4945612