VARIAZIONI SULLA DURATA 24 ore di performance – Spazio VARCO L’Aquila

VARIAZIONI SULLA DURATA
24 ore di performance e di incontri con il pubblico

A cura di Maurizio Coccia
Con la collaborazione e partecipazione di Margherita Morgantin  Italo Zuffi  Andrea Panarelli

Dalle ore 20.00 del 18 maggio alle ore 20.00 del 19 maggio 2017
Spazio VARCO | L’Aquila

Il 18 maggio 2017 alle ore 20.00, presso Spazio V.AR.CO. a L’Aquila, inaugura “VARIAZIONI SULLA DURATA” 24 ore di performance ed di incontri con il pubblico fino alle 20.00 del 19 maggio 2017.

L’iniziativa è ideata e curata da Maurizio Coccia, il programma di performance è coordinato da Margherita Morgantin e Italo Zuffi.

Le performance vedono la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila.

Interverranno inoltre relatori provenienti da diversi ambiti professionali che porteranno la loro testimonianza sul tema della resistenza nella loro attività.

Performance e installazioni degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila: Isabella Bardosci, Emanuele Bianco, Simone Camerlengo,Manuele Ciafarone, Olga Cicchetti, Diana De Luca, Alessio Di Domenico, Francesca Fagnani, Alinda Hummel, Riccardo Mataloni, Arianna Me, Lisa Monaco, Debora Panaccione, Alice Pilusi, Valentina Ricci, Andrea Sarra, Concettina Squillace, Tian Tian Shi

Relatori:
Marco Brandizzi  (artista)
Lina Calandra  (docende geografia e cartografia Università L’Aquila)
CUBA Cabbal  (Andrea Martelli, ricercatore, rapper, terapista shatsu)
Operatore Forze della Polizia
Mario Di Nino  (medico)
Ilaria Fabiocchi  (architetto)

“(…) Nel contesto aquilano, credo che il linguaggio artistico più adatto sia la performance. Intanto ci risparmia l’estetica pornografica delle rovine. Poi, è una pratica inflessibile. Non ammette ripensamenti. Ciò che è fatto, è fatto. Infine si fonda su tre modalità espressive ormai diventate, in città, categorie esistenziali: precarietà, instabilità, imprevedibilità.

Allo spazio V.AR.CO., da tempo, si sta svolgendo una guerra incruenta. Una serie di battaglie pacifiche vi sta avendo luogo. Lì, l’arte e la cultura si giocano la partita fronteggiando numerose avversità. Perché non è nato con una vocazione espositiva. Non è facilmente raggiungibile – né visibile – circondato com’è da cantieri. Non c’è riscaldamento. Non c’è corrente elettrica. Mancano, in sintesi, i requisiti minimi per qualunque, dignitosa, attività pubblica.

Eppure, V.AR.CO. è lì. Esiste. Alieno da ogni patetismo si propone strenuamente quale paladino della cultura contemporanea. Nonostante le polveri sottili, i ponteggi e la metafisica sospensione della vita nel centro storico, la sua attività è continua, dura.

Qui sta il nodo centrale. Il concetto di durata è il fulcro intorno al quale gira l’idea. Durata come persistenza e resistenza. Certo. Ma non solo. La durata riguarda anche all’autonomia del generatore che garantisce la corrente elettrica. È il simbolo dell’energia. Parallelamente metafora e significato letterale di sussistenza. Di sopravvivenza.

Da lì alla maratona, il passo è stato breve. È una formula valida sia come mezzo sia come fine. Ventiquattr’ore di azioni artistiche. E relatori eterogenei. Momenti conviviali. Musica. Studenti. Curiosi. Cittadini. Un fluire ininterrotto. A dare il ritmo, il rifornimento del generatore.

Gli eroi della normalità, così, possono ballare sulla faglia.” (dal testo critico “Ballando sulla Faglia” di Maurizio Coccia)

V.AR.CO. verdiartecontemporanea è uno spazio che apre ad una dimensione contemporanea in un contesto precario e transitorio nel centro storico de L’Aquila. Il progetto V.AR.CO. è sostenuto dalla Fondazione Carispaq, Raffaelle Panarelli, Melfi Costruzioni, Metania, dalla asd MACO L’Aquila C5.

Si ringraziano la squadra di Rugby femminile Belve Nero Verdi per la partecipazione, e Art Cafè L’Aquila che sostiene Spazio VARCO come sponsor tecnico.

 

[huge_it_gallery id=”5″]
SCARICA IL TESTO CRITICO DI MAURIZIO COCCIA
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

INFO
VARIAZIONI SULLA DURATA

24 ore di performance e di incontri con il pubblico

Ideazione e cura: Maurizio Coccia
Coordinamento programma di performance: Margherita Morgantin, Italo Zuffi

Performance e installazioni degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila: Isabella Bardosci, Emanuele Bianco, Simone Camerlengo,Manuele Ciafarone, Olga Cicchetti, Diana De Luca, Alessio Di Domenico, Francesca Fagnani, Alinda Hummel, Riccardo Mataloni, Arianna Me, Lisa Monaco, Debora Panaccione, Alice Pilusi, Valentina Ricci, Andrea Sarra, Concettina Squillace, Tian Tian Shi

Relatori: Marco Brandizzi (artista), Lina Calandra (docende geografia e cartografia Università L’Aquila), CUBA Cabbal (Andrea Martelli, ricercatore, rapper, terapista shatsu), Operatore Forze della Polizia, Mario Di Nino (medico), Ilaria Fabiocchi (architetto)

Coordinamento generale: Andrea Panarelli
Assistente: Silvia Impeciati
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila

Dalle ore 20.00 del 18 maggio 2017 fino alle ore 20.00 del 19 maggio 2017
Ingresso gratuito

Spazio V.AR.CO. Verdi Arte Contemporanea
Via Giuseppe Verdi 6/8 L’Aquila
spaziovarco@gmail.com   www.v-ar-co.com

Press Office      
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com   349.4945612
robertamelasecca.wordpress.com/