Sculture in campo. Un Parco per la Scultura Contemporanea – Bassano in Teverina (VT)

Sculture in campo
Un Parco per la Scultura Contemporanea

Inaugurazione 15 settembre 2018 ore 11.30 | Casetta Lola | Bassano in Teverina (VT)

 

Sabato 15 settembre 2018 alle ore 11.30 a Bassano in Teverina, presso Casetta Lola, si inaugura la seconda edizione del progetto Sculture in campo. 

Sculture in campo nasce dal desiderio di portare la scultura contemporanea fuori dai tradizionali contenitori dell’arte (musei, biennali, gallerie e quant’altro) per inserirla in un contesto governato più dalle leggi naturali che non da quelle sociali.

Operazione non nuova nella Storia dell’Arte Italiana ma, in questo caso, il committente non è un’aristocratica famiglia o un ricco collezionista d’arte, bensì un’artista animata più dalla passione per la scultura che non da personali ambizioni o interessi.A fare da sfondo a tutto questo una natura di particolare bellezza e biodiversità, arricchita da una forte presenza archeologica: la campagna di Bassano in Teverina.

Il progetto, fortemente voluto dall’artista Lucilla Catania in condivisione con i critici d’arte Alberto Dambruoso e Roberto Gramiccia, ha trovato nell’attuale amministrazione comunale un interlocutore attento e disponibile e un altrettanto valido appoggio nel Gruppo Archeologico Bassanese, che già da anni lavora per la riqualificazione delle aree archeologiche presenti sul territorio.

Sculture in campo si articola come un work in progress: ogni anno tre nuovi artisti posizioneranno le loro opere nel Parco, inaugurato nel 2017 con il posizionamento di sei grandi sculture.

In quest’occasione, verranno presentate al pubblico le tre nuove sculture: Tigre di Luigi Puxeddu, Flusso di Alberto Timossi e Umana Natura di Francesca Tulli.

 

INFO

Sculture in campo
Parco di Scultura Contemporanea
A cura di Alberto Dambruoso e Roberto Gramiccia

Inaugurazione sabato 15 settembre 2018 ore 11.30
Casetta Lola
Località Poggio Zucco – Bassano in Teverina (VT)

Artisti ad oggi presenti
Lucilla Catania, Lugi Puxeddu, Alberto Timossi, Francesca Tulli

Contatti
www.scultureincampo.it
info@scultureincampo.it
lucilla.catania@gmail.com
338 4197029 – 06 6786766

Ufficio stampa
Melasecca PressOffice_Roberta Melasecca
roberta.melasecca@gmail.com   3494945612
www.melaseccapressoffice.it