77th VENICE VR EXPANDED 2020 Satellite Program: ESPRONCEDA Institute Of Art & Culture Barcelona

77th VIFF VR EXPANDED 2020
Satellite Program

ESPRONCEDA Institute Of Art & Culture
Barcelona

02.09.2020 / 12.09.2020

ESPRONCEDA – Institute of Art & Culture di Barcellona è orgogliosa di collaborare quest’anno con la Biennale di Venezia come socio e partner esclusivo in Spagna, per mostrare a Barcellona l’incredibile programma della 77° VIFF VR Expanded 2020, la sezione di realtà virtuale della Biennale di Venezia. 

Quest’anno, dovuto alle restrizioni del Covid, Venezia VR Expanded non si terrà nell’isola di Lazzaretto Vecchio e l’evento sarà “online” per esperti accreditati e viaggerà per tutto il mondo grazie alla collaborazione con istituzioni internazionali selezionate da Michel Reilhac, esperto e consulente del Concorso di Realtà Virtuale della Biennale di Venezia. ESPRONCEDA – Institute of Art & Culture, come sede selezionata, permetterà ai visitatori, grazie ad una specifica strumentazione VR, di fruire delle opere VR.
Vi sarà anche la possibilità di visualizzare le opere in una seconda sede: Matarò, grazie ai nostri partner LAVS, VRNRG e MAC Matarò.

Dal 2 al 12 di settembre i 44 progetti immersivi del 77° VIFF VR Expanded 2020 potranno esser visti nel VR Lounge di ESPRONCEDA, una delle istituzioni selezionate insieme ad altre istituzioni di prestigio, per essere “Expanded Satelites” come PHI Center, Montreal, Sichting Eye Filmmuseum Amsterdam, HTC Corporation – VIVE ORIGINALS, Taiwán, Portland Art Museum & Northwest Film Center, Portland, Espace CENTQUATRE-PARIS – Diversion, e altre gallerie, musei, istituzioni e precursori di realtà virtuale.

L’esperienza è fruibile nel Salone VR di ESPRONCEDA, dalle ore 11.00 alle ore 21.00 tutti i giorni, previa riserva dell’entrata che permette di realizzare una visita esclusiva e sicura. Il programma presenterà 31 progetti immersivi in competizione, 9 progetti fuori competizione – Best of VR (una selezione internazionale dei migliori lavori di realtà virtuale) e quattro progetti sviluppati durante la quarta edizione della Biennale College Cinema – VR.

I giudici del 77 VIFF VR Expanded 2020 assegneranno i seguenti premi: Primo premio al miglior lavoro immersivo in realtà virtuale, miglior esperienza immersiva VR del visitatore e miglior storia immersiva in realtà virtuale. Le informazioni sulle opere di realtà virtuale esposte verranno aggiornate sia nel web della Biennale sia nel website di ESPRONCEDA.

VENICE VR EXPANDED BARCELONA

La realtà virtuale è una tecnologia avanzata che produce un’esperienza immersiva reale: visuale, sonora e di movimento. Quando indossi il visore di realtà virtuale, le dimensioni disegnate dall’artista permettono al visitatore di muoversi all’interno dell’immagine, dello spazio e delle sensazioni sorprendenti. I lavori di realtà virtuale possono spaziare da esperienze visuali a 360° con suoni avvolgenti sino a progetti artistici interattivi e ludici più sofisticati dove il visitatore può manipolare oggetti virtuali, modificare l’ambiente con la voce e camminare per differenti scenari interagendo con altri fruitori che possono esser incontrati virtualmente nello stesso luogo. 

ESPRONCEDA – Institute of Art & Culture ha creato un ambiente sicuro dove viene implementato un protocollo di sicurezza Covid che assicura la distanza di sicurezza dell’utente, la sanificazione di tutte le superfici e dei visori VR dopo ogni uso. L’uso delle mascherine igieniche è obbligatoria e tutti gli spazi sono ventilati continuamente per creare un ambiente sano e sicuro.

Tutti i visitatori devono prenotare la loro visita con anticipo per avere assicurato il tempo esclusivo che gli permetta di sfruttare in modo sicuro dell’opera di realtà virtuale. 

SEDE VR LUONGE ESPRONCEDA

La visita permette l’accesso a tutto il programma per il periodo di un’ora ai visitatori che dovranno acquistare un’entrata con anticipo al prezzo di 10 euro. Le entrate sono disponibili nel web site di Espronceda attraverso Eventbrite.

SEDE VR LOUNGE MATARò

La visita permette l’accesso a tutto il programma per un periodo di un’ora ai visitatori che dovranno riservare preventivamente la loro entrata online in www.lavs.cat/tickets o nella recepción del Can

Palauet (Carrer d’En Palau, 32 08301 Mataró, Barcelona). Inoltre i video VR potranno esser visti senza riservare il posto grazie a dei monitor. Invitiamo i visitatori a preparare la loro esperienza selezionando prima i lavori di realtà virtuale che interessano: potranno vederli con anticipo nel programma pubblicato e, per facilitare l’accesso durante la visita, saranno sempre accompagnati da un mediatore.

Tutte le opere della selezione sono indirizzate a visitatori con un’età dai 14 anni in su.

SEDE BARCELLONA
ESPRONCEDA – Institute of Art & Culture

Gli orari di visita sono:
Dal 2 all’8 settembre dalle 12.00 alle 22.00
(ultima entrata alle 21.00)

Dal 9 al 12 settembre dalle 12.00 alle 18.00
(ultima entrata alle 17.00)

Indirizzo: Nave 4 e 5, C. d’Espronceda, 326, 08027, Barcelona

SEDE MATARò

Gli orari di visita sono:
Dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00
Sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Domenica chiuso

Indirizzo: Can Palauet Museum, Carrer d’En Palau, 32.
08301 Mataró, Barcelona

ESPRONCEDA – Institute of Art & Culture, fondato nel 2013 in Barcellona, è un centro innovativo e una piattaforma internazionale per l’arte contemporanea, l’educazione e la diffusione culturale. La sua missione è quella di creare e stimolare un ambiente multidisciplinare e una piattaforma di creazione che promuova il dialogo internazionale tra artisti, curatori, critici, galleristi, collezionisti, istituzioni culturali e amanti dell’arte e della cultura, credendo anche nell’importanza della sinergia dell’arte con la scienza e la tecnologia. Nel 2019 ESPRONCEDA ha creato il progetto IMMENSIVA, una piattaforma di arte e tecnologia avanzata www.immensiva.com

Contatti stampa :
Alejandro Martín alejandro@espronceda.net
Renata Procópio renata@espronceda.net

Indirizzo :
Carrer d’Espronceda 326, nave 5. 08027 Barcelona.
Metro Navas.

Event on Espronceda’s website
https://www.espronceda.net/venice-vr-expanded-barcelona-satellite/

Eventbrite tickets sale
https://www.eventbrite.com/e/venice-vr-expanded-en-espronceda-institute-of-art-culture-tickets-116110450483