Iolanda Di Bonaventura. Il peso di tutto quello che non c’è – BASE Milano

Il peso di tutto quello che non c’è
Iolanda Di Bonaventura

Paratissima Milano | art & photo fair
6 – 10 giugno 2018 – BASE Milano

Dal 6 al 10 giugno 2018 presso BASE Milano, Iolanda Di Bonaventura presenta il suo ultimo progetto Il peso di tutto quello che non c’è, che connette fotografia, cinema e nuove tecnologie. 

Il peso di tutto quello che non c’è è un flusso di coscienza, la descrizione di uno spazio d’assenza. Una memoria corrotta dal tempo, dal trauma, dalla nostalgia: file deteriorati, un profondo, visivo rumore bianco. Non c’è emozione plausibile dinanzi all’impossibilità di comprendere sensazioni accavallate e voci interiori, se non uno stupore distaccato. Il progetto racconta i fallimenti, gli abbandoni, le rinunce, il peso di tutto ciò che avremmo voluto accanto e che manca: quanto pesa questo vuoto?

L’opera è pensata per essere una applicazione Android, di cui usufruire mediante Gear VR, un visore da applicare allo schermo del cellulare, dotato di cuffie. L’esperienza fruita dal singolo, colui che sta direttamente guardando nel visore, viene trasmessa su di un televisore, cosicché un pubblico più vasto possa accedere ad una sperimentazione in prima persona. 

Il tentativo è quello di avvicinare realtà e linguaggi apparentemente molto distanti, prendendo in prestito dal videogioco la modalità di fruizione (il visore VR), dalla fotografia la ricostruzione dell’ambientazione, dal cinema la modulazione degli eventi. L’opera si presenta come un piano sequenza a trecentossanta gradi, il cui montaggio interno è definito dalla testa del fruitore, che sceglie quali eventi e quali ambientazioni inquadrare e vedere, definendone il ritmo narrativo. 

Il software è sviluppato dal collettivo Artheria sotto la regia dell’artista.
Musiche di Raffaele Signori. 

GUARDA IL VIDEO PROMO

Il peso di tutto quello che non c’è è visionabile dal 6 al 10 giugno 2018 presso Paratissima Milano | art & photo fair – BASE Via Bergognone 34 Milano. 

Iolanda Di Bonaventura nasce a l’Aquila nel 1983. La fotografia è il suo mezzo espressivo d’elezione; la sua ricerca è improntata sull’indagine del corpo e tutta la sua produzione è costituita da autoritratti. Si è affermata ultimamente come regista per il cortometraggio Presence Absence (https://vimeo.com/240362781/737eb4042d), incluso nella cinquina finalista dei Corti d’Argento, premio indetto dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani. Tra le principali mostre collettive: 2011: Dinamiche contemporanee, Museo Aurum Pescara; 2013: Ecologicamente, Magazzini dell’Arte Contemporanea Trapani; Apertamente 2013, Italia, Risonanze e segnali, L’Aquila; Rediscover – Documenti degli anni ’70, Alviani artSpace Pescara; 2014: MutaForma, Museo Michetti Francavilla al Mare – Chieti; Andai nei boschi c/o The Others Art Fair, Ex Carcere le Nuove Torino; 2015: Biophilia, c/o SetUp Art Fair, Bologna; 2016: MU6 @Bologna ArteFiera; 2018: Contemporary Art Rhur, Essen – Germania. Premi e menzioni: 2013: Shingle22J IV Biennale di Anzio e Nettuno, artista selezionata, in collaborazione con Ambasciata del Giappone e Centro Sperimentale di Cinematografia; 2014: OFF SITE ART, progetto di arte pubblica, L’Aquila, artista selezionata; 2015: Repliche 2015: la città s’illumina di nuovo, L’Aquila, artista selezionata in collaborazione con Museo MAXXI, dipartimento formazione, patrocinio UNESCO; 2016: Dominio Pubblico, la città degli under25, Roma, in collaborazione con il MiBACT, artista selezionata; 2017: Female in March, Roma, artista selezionata, mostra a cura di Officine Fotografiche; RIFF Rome Indipendent Film Festival, Roma; Rome Film Award, best Director Award, 2018: Corti d’Argento, premio a cura del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – regista selezionata, sezione animazione; Dominio Pubblico, la città degli under25, 2018 Edition, Roma, artista selezionata. (www.iolandadibonaventura.com)

Artheria nasce come ponte tra l’arte e l’ingegneria. Ad oggi si occupa di progetti sperimentali, impostando la propria ricerca sull’utilizzo e l’implemento della Cross Reality all’interno dei framework più diversificati. (www.artheria.it)

Per info

Iolanda Di Bonaventura
iolandahdb@gmail.com 

Comunicazione
Melasecca PressOffice_Roberta Melasecca

roberta.melasecca@gmail.com
3494945612