Rebirth Forum | 24-26 gennaio 2019 – MACRO Roma

Rebirth Forum
24-26 gennaio 2019 – MACRO Roma

Rebirth Forum è un confronto collettivo finalizzato alla realizzazione di azioni concrete, reali, misurabili, sul territorio o che partano dal territorio, da realizzare nei 12 mesi susseguenti al suo svolgimento. Possono partecipare le Organizzazioni (Istituzioni, enti, associazioni, aziende, profit e no profit, ecc.) che hanno sede o rappresentanza sul territorio di Roma. Le stesse, portatrici d’interesse, nomineranno un proprio referente a partecipare al Forum.

Rebirth Forum è indetto da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus. Fondata da Michelangelo Pistoletto con il Manifesto di Progetto Arte a Biella nel 1994, Cittadellarte rappresenta un’eccellenza italiana che vede l’arte protagonista di visioni, azioni e progetti di trasformazione sociale nei diversi campi: economia, alimentazione, agricoltura, architettura, design, salute, produzione, spiritualità, filosofia, politica, ecc…

Il Rebirth Forum si svolgerà al MACRO Museo d’Arte contemporanea di Roma, via Nizza 138, nel Salone dei Forum intorno all’opera I tavoli del Terzo Paradiso dal 24 al 26 gennaio 2019. 

I Costi

Nessuno. Alle organizzazioni partecipanti viene chiesto:

di regalare una sedia (deve essere proveniente dalla propria sede e rigorosamente usata) all’opera I tavoli del Terzo Paradiso testimonianza della propria partecipazione e impegno;

– l’impegno a esser presenti in maniera propositiva al Rebirth Forum e a partecipare successivamente ai Cantieri operativi che dall’incontro prenderanno vita.

Cos’è un Cantiere

Il Rebirth Forum è un’evoluzione dei Cantieri dei Saperi Condivisi (Biennale d’Arte Urbana, EVENTO, Bordeaux 2011, Michelangelo Pistoletto), processo di pratiche democratiche organizzato da artisti con il coinvolgimento di associazioni, quartieri, scuole, centri sociali e culturali, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di scoprirsi capaci di costruire attività comuni. L’intenzione era ed è l’attivazione di processi demopratici: pratica quotidiana fondata sull’incontro delle differenze per la nascita di progetti terzi condivisi.

Il Cantiere è il percorso di 12 mesi che realizza le proposte definite nei 3 giorni di Forum.

Come ci si candida?

Attraverso registrazione sul sito www.rebirthforumroma.net e, dopo aver ricevuto mail di conferma, inserire la scheda della propria organizzazione ne La Mia Area, indicando 3 dei 17 punti di Sviluppo Sostenibile dell’ONU Agenda 2030 quali temi sui quali ci si candidada a realizzare proposte durante il Rebirth Forum. 

Per ogni dubbio potete visionare il tutorial (http://www.rebirthforumroma.net/regolamento.php) o contattarci direttamente.

Roma Città storica, universale, contemporanea, con un’anima
racchiusa nei propri rioni,
nelle proprie borgate, ma con un carattere internazionale. 

Roma Città aperta alla gente,
al popolo, dal centro alle periferia, con un’innata capacità di essere globale. 

Roma Città economica, politica, umana, artistica. 

Roma Città patrimonio vivo.
Roma Città propositiva.
Roma Città non può fare a meno di te. Roma costruiamo la Città. 

REBIRTH FORUM ROMA
partecipa con la tua organizzazione, candidati entro
il 9 gennaio 2019:
www.rebirthforumroma.net