Agorà – Installazione di Gianfranco Basso | Design Differente – Milano

Agorà – Installazione di Gianfranco Basso
A cura di Carmelo Cipriani

Repubblica del Design
OIL FREE
Rassegna per “Novembre mese dell’efficienza energetica”

22 novembre 2019 ore 11.00
Design Differente
Via Cosenz 44/4 – Milano

Venerdi 22 novembre, dalle ore 11, la Repubblica del Design inaugura – nell’ambito delle attività di Novembre Mese dell’Efficienza Energetica per Italia in Classe A – “OIL FREE” , una rassegna nata dalla necessità di raccontare la resilienza e la rigenerazione urbana attraverso l’arte contemporanea e la ricerca scientifica nel percorso di transizione energetica, e costruita sulla multidisciplinarietà. Il fine è raccontare la sostenibilità energetica attraverso l’Arte Contemporanea, la Tecnologia, il Design, e le Scelte consapevoli da questi stimolate, ed offrire risposte concrete e innovative alle sfide dei cambiamenti climatici all’ interno delle città metropolitane, nell’era del post petrolio. 

Il 22 novembre alle ore 11 verrà presentata Agorà, l’installazione di Gianfranco Basso, a cura di Carmelo Cipriani, cheripropone all’attenzione una delle più antiche questioni sulle relazioni sociali, gli affari, la comunicazione e il confronto fra posizioni: il luogo, lo spazio in cui si concretizzano gli scambi commerciali e di idee, in cui ognuno può esprimere se stesso, la propria opinione e ascoltare quella altrui. Questo luogo è lo spazio pubblico, la piazza, l’Agorà, ambito in cui ogni individuo può acquisire informazioni e notizie per compiere scelte consapevoli per i propri progetti di vita. Una individualità consapevole raccontata da una installazione realizzata esclusivamente con il filo, medium artistico e linguaggio dell’artista romano, che assume una posizione eretta e profili urbani, divenendo forme e volumi, nell’essenza delle linee.

Il giorno 23 novembre dalle ore 19  verrà inaugurata la mostra“What a Wonderful World – Homage to Louis Armstrong”  di Gianfranco Basso,  con un talk sul ruolo dell’arte contemporanea e del design nel processo di rigenerazione urbana. Parteciperanno Gianfranco Basso, Davide Crippa, fondatore della Repubblica del Design, Sabrina Drigo, direttore artistico della rassegna, Ilaria Sergi, ENEA, e Carmelo Cipriani, Curatore della mostra. La mostra è ospitata nello spazio espositivo viale Edoardo Jenner 22, Home Gallery Spazio MatEr.

Design Differente
Un nuovo spazio della contemporaneità ha aperto le porte a Bovisa lo scorso 24 ottobre 2019 in via Enrico Cosenz 44/4 a Milano. Design Differente è un’operazione che riprende in mano un edificio ex-industriale, in un’area considerata periferica, per rifunzionalizzarlo ragionando sulle caratteristiche del progetto oggi. I fondamenti dello spazio sono quelli proposti nella “Repubblica del Design” con le nove parole chiave del progetto contemporaneo: #regeneration, #social, #independent, #interaction, #energy, #multiculture, #narrative, #open, #play.
Design Differente è uno spazio della contemporaneità e quindi ibrido, che riesce a raccontare la storia del luogo aprendosi e mescolandosi ai molteplici usi che possono essere fatti. Design Differente è uno spazio in mutazione, un luogo mai uguale a se stesso, pronto al cambiamento per permetterci di poter “stare bene” al suo interno nelle diverse sfaccettature della nostra anima. Design Differente è lo spazio diverso, un nuovo modo di pensare, produrre e vivere il design, un nuovo modello di concept store. Al suo interno possiamo trovare non solo il classico co-working, ma una commistione di arte, design, progettazione, moda, food, passando dai polverosi spazi del fab-lab all’ovattato silenzio della zona libreria. È uno spazio vivo, che respira e vive con chi occupa il luogo plasmandosi con le sue esigenze. A dimostrazione di questo, al suo interno possiamo trovare tre diverse esibizioni, nate per scopi totalmente diversi l’una dall’altra pur fondandosi sugli stessi principi.  

INFO

Press Office
Cecilia Giolli |c.giolli@lm-pr.com| +39 349 1616565
Jennifer Maia |info@repubblicadeldesign.it| +39 02 91537360
Tutte le informazioni sulle iniziative della REPUBBLICA DEL DESIGN sono consultabili sul sito www.repubblicadeldesign.it