Presentazione catalogo, installazione e video 
Progetto Pupille Gustative – “Sottobanco” di Iginio De Luca con gli studenti del Liceo Argan

Presentazione catalogo, installazione e video
Progetto Pupille Gustative – Arte e Gusto

Con Iginio De Luca – artista – e Claudio Libero Pisano – curatore

Notte Bianca 26-27 maggio
26 maggio 2022 ore 18.30
Liceo Artistico Giulio Carlo Argan

Sede Via Ferrini 61 – Roma

Per la Notte Bianca del 26 e 27 maggio 2022, il Liceo Artistico Argan di Roma presenta una serie di eventi, installazioni e video che animeranno, dopo la lunga sospensione causa pandemia, due intere giornate dedicate ai lavori degli allievi ed in particolare alla presentazioni dei risultati finali del progetto Pupille Gustative.

Pupille Gustative, finanziato dal MIUR, nell’ambito del Piano Triennale delle Arti, coinvolge il Liceo Artistico Giulio Carlo Argan in rete con l’Istituto Alberghiero Tor Carbone, l’artista Iginio De Luca, il curatore Claudio Libero Pisano, lo storico dell’arte e artista Massimo Saverio Ruiu e la chef Stefania Scanavino, con l’ideazione dei proff.ri Francesco Petrone e Gaetano Accettulli.

All’interno del progetto è stato sviluppato un percorso artistico condiviso, “Sottobanco”, ideato da Iginio De Luca insieme a Claudio Libero Pisano, che, articolandosi in varie fasi creative nel corso del 2020 e 2021, nasce dall’idea escatologica e suggestiva di quello spazio nascosto e riservato che è posizionato letteralmente sotto il banco, inferiormente al piano di appoggio ufficiale e visibile dallo studente e dal professore. Un pretesto tematico liberatorio, una dimensione discreta, sotterranea e poco apparente che reca valore metaforico a questo luogo segreto, un’occasione spaziale e simbolica per sintonizzarsi su tutto ciò che è privato e che riguarda la sfera intima e invisibile della nostra vita. Infatti, durante i numerosi incontri, artista e curatore hanno chiesto ai ragazzi di pensare al suono come ad un linguaggio autonomo ed espressivo e a come, attraverso tracce acustiche da loro registrate, poter rappresentare la loro personale idea di sottobanco. Il materiale audio, raccolto dai tredici studenti che hanno aderito al progetto, sono registrazioni di momenti emblematici e cruciali della giornata, suoni della vita esterna che scorre o di quella mentale che sta, suoni della memoria che affiora e di quella sedimentata, fruscii, carezze, passi, tonfi, risate, musiche e rumori, urla, frasi convulse, sovrapposte, parole in loop, sussurri. 

L’installazione finale è composta da una serie di tredici piccole casse audio poste sotto il banco di ogni studente all’interno dell’aula 301 del Liceo Artistico. Il risultato è una moltitudine sonora, un caos acustico che diviene più comprensibile nel momento in cui l’orecchio si avvicina alle singole postazioni. L’aula, vuota, spoglia d’ingombri spaziali e umani, conterrà solo il suono a riempire di storie e di vite un luogo che ci appartiene, familiare e universale. 

La presentazione del catalogo, dell’installazione e del video si svolgerà il 26 maggio dalle ore 18.30.